Progetto di ricerca a cura della Fondazione Zétema e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti  e Paesaggio della Basilicata, condotto dal 1998 al 2002

In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Basilicata, Zétema ha promosso un lavoro di ricerca sulla pittura e scultura del XV sec. in Basilicata.
Lo studio, diretto dal prof. Francesco Abbate, ha posto l’attenzione su molteplici aspetti della produzione artistica presente in Basilicata: il percorso filologico delle singole personalità degli artisti, la dinamica della committenza, l’intreccio fra produzione di importazione e produzione locale, le vie delle varie penetrazioni culturali. È stata operata la schedatura della bibliografia esistente, l’individuazione e la catalogazione delle opere esistenti e/o documentate, la verifica sul campo e il rilevamento dell’esistente, la schedatura delle opere, la redazione di una mappa delle ubicazioni.
Per completare questa documentazione è stata recuperata buona parte del materiale fotografico esistente relativo alle opere.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel volume “Tardogotico e Rinascimento in Basilicata” (Collana Zétema, Edizioni La Bautta, 2003).