Rosa Ferro

COLLABORATORE

Media Educator, direttore artistico di rassegne di Cinema Ragazzi, counselor professionale. Ha realizzato numerosi progetti socio-culturali per bambini e bambine e adolescenti; ha diretto laboratori di produzione video e di media literacy nelle scuole, in campi rom e presso l’Istituto Penale per Minorenni di Bari.

Ha collaborato con il quotidiano «la Repubblica» di Bari, con il settimanale «Diario della settimana», con «La terra vista dalla Luna» diretta da Goffredo Fofi ed è coautrice dei volumi Gli anni verdi – Viaggio nelle culture giovanili del Sud (Argo, 1997) e Videoimparando – Percorsi multimediali nella scuola tra sperimentazione e autonomia (Provincia Regionale di Palermo/Officina Immagine, 1998).

Dal 2015 al 2017 è stata referente per la città di Bari della progettazione europea ROMACT per l’empowerment delle comunità rom. Dal 2009 è responsabile del Centro di Documentazione per la Legalità “Antonino Caponnetto” del Municipio 2 del Comune di Bari. Ha diretto diversi progetti europei di educazione ai media e coordina per l’Italia il progetto europeo “Cinema in Ospedale”.

In qualità di documentarista ha diretto Dade (1997), Rifugiati (2003), Non per scelta (2012), Se andavo a scuola andavo lontano (2021).