Roberto Moliterni

COLLABORATORE

Cresciuto a Matera, vive a Roma. Si è formato al Corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori Rai/Script. Nel 2010 ha vinto il Premio Malerba con la sceneggiatura In prima classe, pubblicata da MUP Editore con la prefazione di Irene Bignardi.

Scrive le sceneggiature e cura la produzione creativa del film a episodi Provincia bianca (Tyche Productions, 2018), diretto da Paolo Sassanelli, Tonino Zangardi e Vito Cea. Con Mater Matera (Clipper Media-Rai Cinema, 2015) inizia la collaborazione con il documentarista Simone Aleandri, con il quale scrive anche As Time Goes By (Istituto Luce, Festa del Cinema di Roma, 2018) e Polvere (Clipper Media, evento speciale alla 77a Mostra del Cinema di Venezia). L’attività di sceneggiatore di documentari prosegue con Lo stato dell’arte (Nikon Italia, 2022), la scrittura delle voci narranti di Hotel Sarajevo (Clipper Media-Rai Cinema-Luce Cinecittà, 2022) di Barbara Cupisti e una consulenza ai testi per La macchina delle immagini di Alfredo C. (Luce Cinecittà, 78a Mostra del Cinema di Venezia, miglior docufilm ai Nastri d’Argento 2022) di Roland Sejko.

Negli anni scrive anche opere di narrativa: nel 2015 esce il romanzo Arrivederci a Berlino Est (Rai Eri, Premio Rai La Giara, 44° Premio Basilicata), a cui seguono Storie in affitto (Dino Audino Editore, 2017) e La casa di cartone (Quodlibet, 2018, 40° Premio Penne-Mosca). È autore inoltre di libri di riflessione sulle strutture drammaturgiche: pubblica con Dino Audino Editore i manuali Fare un corto. Ovvero l’arte di arrangiarsi nello scrivere, trovare i soldi, produrre e girare (2012), Scrivere il corto e la web-serie. Le strutture narrative specifiche per film e serie brevi (2016), Formattare la sceneggiatura. Piccolo manuale di scrittura tecnica (2018) e Fare un documentario. Scrivere, girare e produrre cinema del reale (2020).

All’attività di scrittura affianca quella didattica: tiene corsi e laboratori presso la Fondazione Rossellini, l’Ente Nazionale Impresa Sociale e la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.