Diego Maragno

COLLABORATORE

Regista indipendente e artista. Nato a Matera, si trasferisce a Firenze dove frequenta il corso di Regia Cinematografica presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente. Collabora per circa dieci anni con lo studio di produzione fiorentino Videocast con cui, dopo uno stage di montaggio con sistema AVID, avvierà una stretta e duratura attività professionale come montatore e motion designer, realizzando progetti video e multi-proiezioni per il mondo culturale della moda e dell’arte, tra cui: Pitti Immagine, Museo Ferragamo, Contemporanea Progetti.

Sempre a Firenze insegna per tredici anni presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente, nei corsi di regia, operatore video, direzione della fotografia, montaggio e color correction, diventando responsabile dei corsi di sceneggiatura, post-produzione e tecnico audio-video.

Partecipa alla mostra collettiva “Marzo, tempo, temporale, temporalismo” e nel 2014 è tra i firmatari del Manifesto Temporalista. Nel 2016 scrive e dirige il docufilm Come l’Acqua, che vuole fornire una chiave di lettura della nascita e dello sviluppo della città di Matera e, nel 2019, Zero, un progetto che indaga la narrazione dei paesaggi e la percezione dello spazio attraverso l’improvvisazione.

Tornato a Matera nel 2019, continua la sua attività di produzione e post-produzione video, esperto esterno e consulente in linguaggio audiovisivo e videomaking. Si concentra sul rapporto tra regista e attore, partecipando a laboratori attoriali di messa in scena, teatro natura, percezione, espressione creativa e composizione fisica nel paesaggio con Sista Bramini, William Pennell Rock, Peter Greenaway, Giusy Zaccagnini, Gilberto Colla e il gruppo GB Studio.