Progetto di ricerca a cura della Fondazione Zétema, coordinato dal Prof. Giulio Manieri Elia e diretto dal Prof. Michele D’Elia in collaborazione con il FORMEZ – Centro per la formazione e gli studi, l’Università e gli organi periferici del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali (1991-1992).

Questo percorso di ricerca è nato con l’obiettivo di elaborare uno strumento conoscitivo agevole e immediatamente fruibile. È stato costituito un Osservatorio, concentrato non solo su iniziative e progetti già esistenti ma anche sullo stato delle conoscenze e delle iniziative progettuali nel campo della tutela e della valorizzazione dei beni storico-ambientali, nella prospettiva di una gestione organica del territorio e delle sue risorse. Questa ricerca sistematica si indirizzava agli organi istituzionali, pubblici e privati, considerati i principali utenti della raccolta.

Il programma di indagine è sfociato in un sistema aperto di raccolta dati costantemente aggiornabili che confluiva, insieme al materiale documentario cartaceo, in un archivio fruibile.

La modalità di accesso ai dati avveniva secondo un’articolazione per discipline: progetti in area archeologica, progetti storico-artistici, progetti architettonico-ambientali, progetti misti o per titolo di progetto in base al tipo di iniziativa (conoscitiva o progettuale).