
Ombre Meridiane è la Scuola di cinema, audiovisivo e cultura delle immagini ideata e progettata da Ivan Moliterni e Mariangela Tantone in collaborazione con la Fondazione Zétema di Matera.
Nasce nel 2022 all’interno degli antichi Rioni Sassi come polo didattico stabile per trasmettere conoscenze e competenze riguardanti l’universo delle immagini: cinema e cultura visuale come storia, linguaggio, tecnica, pensiero critico, crescita, terapia, patrimonio, come cortocircuito creativo.
L’attività della Scuola si articola in corsi, seminari e workshop in cui si combinano teoria e pratica, lezioni e laboratori, dove si sperimenta con metodi innovativi un ambiente collaborativo di condivisione e scambio delle esperienze formative.
Ombre Meridiane si rivolge a un pubblico ampio di appassionati, professionisti e studenti di scuole e università, aprendo le sue porte non solo ai ragazzi e agli adulti ma anche ai bambini. La Scuola nasce a Matera, città patrimonio UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019, una città senza tempo e un set senza confini che ha ispirato sin dal secondo dopoguerra importanti produzioni e autori del panorama cinematografico italiano e internazionale.
Ed è di Matera, del territorio, della nostra visione che parla il nome della Scuola. Ombre, da sempre metafora del cinema, dei fantasmi sullo schermo, della proiezione, del gioco della luce; Ombre Meridiane, perché nate al sole di Zétema, al sole di Matera, al sole del Sud.
Tutte le attività della Scuola Ombre Meridiane si svolgono in piena sicurezza e nel rispetto della normativa vigente in materia di contrasto alla pandemia da Covid-19.
La nostra sede si trova all’interno di Palazzo Pomarici, nelle aule didattiche collocate al piano superiore del MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea di Matera, a pochi metri da piazza Duomo e dalla bellissima Cattedrale.
La costruzione di Palazzo Pomarici risale presumibilmente al XVI secolo. Esteso su tre livelli e su una superficie di circa 3.000 metri quadrati, ancora oggi, per la sua imponente dimensione, è conosciuto come “Il Palazzo delle Cento Stanze”. Lo stabile è adagiato ai margini della Civita, promontorio roccioso che rappresenta il primo nucleo urbano da cui si sono sviluppati, nel corso dei secoli, i Rioni Sassi, e presenta gli aspetti tipici della “casa palatiata”: l’imponente portone d’ingresso, la corte con la signorile scala d’accesso al piano nobile e i molti appartamenti, a cui si aggiungono grotte modellate nella roccia e le “Sale della Caccia”, ambienti decorati con pitture murali.
Con la legge n. 619 del 12 maggio 1952 sul “Risanamento dei Rioni Sassi nell’abitato di Matera”, il Palazzo fu dichiarato inabitabile e malsano, venne evacuato, espropriato, murato e inserito nel patrimonio indisponibile dello Stato. Dopo oltre trent’anni di abbandono e degrado, nel 1988 l’immobile è rientrato in un progetto di manutenzione straordinaria e sistemazione da parte del Ministero dei Lavori Pubblici e destinato a sede della Fondazione Zétema di Matera. I lavori di recupero sono iniziati nel 1992 e terminati nel 1996. La Scuola ha sede in queste stanze, simbolo del vissuto di una città che, da luogo di abbandono, è diventata centro internazionale di produzione culturale e creativa. Questi luoghi sono la traccia di un percorso partito dalla Storia e proteso verso il futuro. Le aule della nostra sede non sono solo un polo didattico, ma anche un luogo di incontro, condivisione e scambio.

La Scuola Ombre Meridiane è un luogo accogliente e luminoso dove incontrarsi, condividere passioni, trovare uno spazio di aggregazione.
I sostenitori che richiederanno la card della Scuola Ombre Meridiane potranno partecipare gratuitamente a open-day ed eventi dedicati e usufruire di una scontistica riservata su alcuni prodotti e servizi, mostrando agli esercenti la nostra card:
- Ingresso ridotto al Cinema Il Piccolo
- Ingresso ridotto al sito culturale Vicinato a Pozzo
- Acquisto scontato presso la libreria The Sassi Book Store
- Acquisto scontato presso la Libreria dell’Arco
- Acquisto scontato presso il laboratorio di artigianato artistico Daciarte
- Acquisto scontato presso la Bottega giù al Nord
La card vale per l’intero anno solare (da gennaio a dicembre) e comporta un contributo di € 35. Cosa aspetti allora? Sostienici ed entra a far parte del mondo di Ombre Meridiane!
RICHIEDI LA CARD
CONCLUSO
22/10/2022
Capire il cinema
Racconti e linguaggi del cinema
Monosettimanale, durata: 12 incontri da 2 ore ciascuno, in presenza
CONCLUSO
13/01/2023
Vedere da altrove
Mobile Videomaking
Monosettimanale, durata: 12 incontri da 2 ore ciascuno, in presenza
CONCLUSO
3/10/2022
Non ci resta che il lunedì
Incontri e dialoghi sui film
Monosettimanale, durata: 2 ore ad appuntamento, in presenza
CONCLUSO
4/03/2023
Guardare il tempo
Masterclass di fotografia documentaristica
4-12 marzo 2023, in presenza
APERTO
19/09/2022
Immagini da Matera
Laboratori creativi per giovani turisti
Tutti i giorni, in presenza
APERTO
19/09/2022
Ombre Meridiane Young
Laboratori creativi per bambini e ragazzi
Tutti i giorni, in presenza
Tutte le attività della Scuola Ombre Meridiane si svolgono in piena sicurezza e nel rispetto della normativa vigente in materia di contrasto alla pandemia da Covid-19.
Ombre Meridiane
Scuola di cinema, audiovisivo e cultura delle immagini
Recinto Cavone, 5 – Rioni Sassi
75100 Matera (MT)
staff@zetema.org
379 1527785
Raggiungerci è facilissimo, siamo a pochi minuti a piedi da piazza Duomo e dalla Cattedrale, nel cuore del Centro Storico di Matera!