
Presentazione del libro “La Cripta del Peccato Originale – Codice di Conservazione”
29 Ottobre 2025Dopo il successo della prima edizione realizzata durante l’autunno 2024, si è concluso il 30 novembre 2025 il progetto Controcampi – seconda edizione, organizzato dalla Fondazione Zétema in collaborazione con la Scuola Ombre Meridiane e con il patrocinio della città di Matera.
Come lo scorso anno, le attività sono state avviate il 1° ottobre 2025, secondo un ricco calendario: un ciclo di incontri formativi in cui si è parlato di cinema e del suo legame con il territorio e con la psicologia, sempre mantenendo saldo il legame con autori e interpreti dell’arte cinematografica.
Molto apprezzati, inoltre, tutti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, che hanno riscontrato un grande successo anche in alcune classi degli Istituti Comprensivi “E. Fermi” e “Bramante-Torraca” di Matera, durante i quali i bambini hanno animato storie di cinema e attraversato i racconti del nostro strepitoso patrimonio culturale.
Inoltre, tre percorsi formativi di specializzazione, Workshop di sceneggiatura, Corso di videomaking e Laboratorio di montaggio digitale, hanno costituito il focus dell’intero progetto. Grazie al coordinamento, alla progettazione esecutiva e alla didattica curati da Ivan Moliterni e Mariangela Tantone di Ombre Meridiane, impreziositi dal lavoro del docente, regista e sceneggiatore Diego Maragno, i corsi hanno coinvolto i partecipanti nell’ideazione di una sceneggiatura, nella realizzazione delle riprese all’interno di un set professionale e nelle fasi di montaggio. Il prodotto audiovisivo, output dei tre percorsi formativi, è stato un cortometraggio di finzione ambientato nei quartieri e nei borghi della città dal titolo NataN: un mistery urbano che, interpretato da Carlo De Ruggieri nel ruolo del protagonista, ha indagato il tema dell’identità e delle aspirazioni umane, in una riflessione sulla vita e sull’arte.
Suggestive le scene girate a Casa Ortega, in cui la “pittura tridimensionale” di José Ortega ha colorato le ombre e i contrasti delle sequenze realizzate nelle periferie.
Bellissima e molto partecipata la serata del 27 novembre presso il Cinema Il Piccolo di Matera, durante la quale sono stati presentati il corto e i risultati del progetto.
Controcampi – seconda edizione è stato un percorso di approfondimento in sintonia con il territorio e con la comunità, con le architetture, con le peculiarità che lo connotano.
L’intero progetto, nel solco già tracciato dalla prima edizione, nelle sue parti formative e nelle sue attività laboratoriali e produttive, conferma ancora una volta il grande potere che le immagini possono evocare e diffondere, nella consapevolezza di un cammino che si alimenta costantemente di progettualità e sguardi verso il futuro.



















