Tardogotico e Rinascimento in Basilicata    
 1998/2002 - Progetto di ricerca  
 Progettazione: Fondazione Zétema e Soprintendenza P.S.A.E. di Basilicata
 Direzione: prof. Francesco Abbate, prof. Michele D’Elia
 Ricercatori: dott.ssa Antonella Cuciniello, dott.ssa Rita Bianco, dott. Angelo Palumbo
 

Zètema, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Basilicata, ha promosso una ricerca sulla pittura e scultura del XV sec. in Basilicata.
Lo studio, diretto dal prof. Francesco Abbate, ha posto l’attenzione su molteplici aspetti della produzione artistica presente in Basilicata:
il percorso filologico delle singole personalità degli artisti, la dinamica della committenza, l’intreccio fra produzione di importazione e produzione locale, le vie delle varie penetrazioni culturali, ecc.
Si è operata la schedatura di tutta la bibliografia presente sull’argomento, l’individuazione e schedatura delle opere esistenti e/o documentate, la verifica sul campo e il rilevamento dell’esistente, la schedatura delle opere, la redazione di una mappa delle ubicazioni.
In collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico si è provveduto a recuperare buona parte del materiale fotografico esistente relativo alle opere ed a completarne la documentazione.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel volume ‘Tardogotico e Rinascimento in Basilicata’ (Collana Zétema delle Edizioni La Bautta – Matera) a cura di Francesco Abbate

In primo piano

Il 23 luglio è stata riaperta alla pubblica fruizione la Cripta del Peccato Originale.
Saranno Tommaso Strinati e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo rispettivamente il direttore e il consulente scientifico dei presidi culturali della Fondazione Zétema di Matera.
Si comunica che il giorno 30 giugno 2015 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV Serie Speciale, n.49, il 66° bando di concorso per l’accesso ai...
Martedì 30 settembre u.s. alle ore 11,30 presso il Ministero Per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, presso la Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio...
intervento di Raffaello de Ruggieri Autorità, Signore e Signori, evito il rituale preambolo dei ringraziamenti perché la gratificazione ai numerosi e preziosi soggetti attuatori...